Cefil punta nelle proprie realizzazioni sull’innovazione e sull’utilizzo delle migliori tecniche costruttive e materiali di qualità. Innovare significa introdurre in un determinato contesto soluzioni, sistemi e criteri avanzati e di nuova concezione e Cefil Costruzioni sposa tale filosofia realizzando immobili di pregio nel rispetto dei principi dell’edilizia eco-compatibile

Lavorare per un’edilizia sostenibile

La sostenibilità è oggi un tema forte, che Cefil considera fondamentale nella gestione dei propri progetti edilizi. Il concetto di sostenibilità, ormai universalmente noto nelle politiche ambientali, definisce la gestione dell’utilizzo delle risorse naturali, affinché non si ecceda nello sfruttamento oltre una determinata soglia, al fine di evitare il totale depauperamento dell’ambiente naturale.

Il comparto dell’edilizia è un sistema in cui vengono concentrate dal 30% al 40% di tutte le risorse naturali ed energetiche dei paesi post-industriali, in relazione alle fasi di produzione dei materiali da costruzione, all’utilizzo del territorio, alla realizzazione, alla gestione ed uso degli edifici. Per quanto fondamentali, le regole del “buon costruire” non sono più sufficienti, si sta quindi cercando di perseguire e sperimentare metodi e tecnologie che, seppur lentamente ma progressivamente, conducono al riequilibrio ambientale.

La Bioedilizia è oggi un nuovo modo di concepire la costruzione a contatto con l’ambiente. “L’edilizia biologica” pone grande attenzione nella scelta dei materiali, nella individuazione delle tecnologie e in generale nelle prescrizioni finalizzate al buon costruire, al fine di garantire un benessere totale, fisico ma anche psichico di ciascun uomo. La bioedilizia propone un approccio alle tematiche costruttive che mira a preservare gli ambienti interni da ogni fonte di inquinamento chimico e biologico, a garantire la totale salubrità per gli utenti e a permettere la sostenibilità dei componenti l’involucro edilizio nei confronti dell’ambiente esterno. Cefil si impegna a progettare e costruire nel rispetto e nella massima compatibilità con l’ambiente circostante.

I punti chiave della bioedilizia

  • contenimento del consumo delle risorse
  • utilizzo delle risorse naturali rinnovabili
  • riduzione dei carichi ambientali
  • maggior benessere ambientale negli spazi interni ed esterni degli edifici
  • maggiore qualità del servizio

    Le nostre costruzioni

    Le costruzioni e i fabbricati Cefil Costruzioni sono un connubio di tecnica, progettazione e qualità, caratterizzati da alcuni punti forti di seguito elencati:

    Riscaldamento a pavimento

    Cefil è specializzata nella realizzazione di costruzioni con riscaldamento a pannelli radianti annegati nel pavimento. La realizzazione di questi impianti punta su materiali e tecnologie di ultima generazione, seguendo l’innovazione e la ricerca che si rinnova nel tempo per permettere un rendimento termico di alta qualità. L’obiettivo è favorire una circolazione omogenea del calore, l’assenza di polvere sui muri e migliorare la qualità della vita.

    Coibentazione

    La coibentazione è una tecnica con cui isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non si scambino calore o vibrazioni tra di loro.
    In particolare la coibentazione può offrire isolamento acustico, termico o termoacustico. Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti particolari materiali che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico.
    Un’adeguata coibentazione delle pareti di un edificio permette di ridurre il flusso termico uscente dall’ambiente interno (casa, ambiente da mantenere caldo) verso l’esterno freddo, nella stagione fredda. Viceversa, durante la stagione calda impedisce che il flusso termico penetri nell’edificio (parte interna da mantenere fredda).

    Impianti elettrici

    Gli impianti elettrici Cefil sono realizzati nel rispetto delle norme vigenti. Sin dal 1990 era in vigore in Italia la Legge 46/90 ora sostituita dal D.M. 37 del 22 gennaio 2008 (G. U. n. 61 del 12/03/2008)e dal DL 25 giugno 2008 n 112, “Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11 quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”; questo stabilisce quali siano i soggetti abilitati a progettare e realizzare le principali tipologie di impianti relativi a tutti gli edifici e a quali obblighi e prescrizioni debbano attenersi tali soggetti. Fondamentale nella progettazione, realizzazione e collaudo di un impianto elettrico sono le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), gli impianti elettrici in bassa tensione alimentati da un ente elettrocommerciale devono comprendere un impianto di messa a terra (sistema TT) in quanto necessario per la protezione dai contatti indiretti. La qualità di un immobile non è data tanto dalle componenti visibili quanto piuttosto da tutto il sistema di impianti che sottende il progetto, il vero cuore pulsante di un immobile non può essere realizzato in un’ottica di risparmio.
    L’impianto di illuminazione in una costruzione tipica Cefil sarà realizzato con tubi contenitori flessibili, secondo le norme CEI. Ogni impianto elettrico di luce e forza motrice, sarà protetto da valvole e quadro salvavita. Tutti gli ambienti principali saranno provvisti di prese per la luce e forza motrice.

    Pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua

    Lo sfruttamento dei raggi solari per il riscaldamento dell’acqua per uso domestico è una tendenza sempre più forte. Il grande risparmio energetico consentito e il rispetto totale dell’ambiente in cui viviamo è un punto di forza a favore di questa soluzione, che Cefil adotta nei propri progetti.

    Ampia scelta di pavimenti e rivestimenti di pregio

    Cefil fornisce al proprio cliente una vasta gamma di rivestimenti e di pavimentazioni di alta qualità. In una tipica costruzione Cefil le pareti della cucina verranno rivestite fino all’altezza della porta solo per le pareti attrezzate, mentre le pareti del bagno verranno rivestite tutte quasi fino al soffitto con piastrelle smaltate di prima scelta. Il pavimento della cucina, del bagno sarà piastrellato con materiali di prima scelta, così come il soggiorno e l’ingresso con piastrelle di ceramica colorate e decorata di grande pregio. Le terrazze saranno in monocottura.

    Serramenti in legno di qualità

    Cefil offre al suo cliente le migliori soluzioni presenti sul mercato dei serramenti. Gli immobili Cefil avranno persiane avvolgibili in PVC del tipo pesante e in alluminio. I telai per le finestre e porte finestre saranno in legno pino lamellare laccato bianco a doppia guarnizione il tutto corredato con retrocamera a basso emissivo e zanzariere. Le porte interne, lisce, tamburate, rivestite in lamonatine bianco o tinta legno da ambo le parti. I portoncini d’ingresso agli appartamenti saranno blindati e rivestiti in legno.